Chi siamo noi

Chi siamo noi

Chi siamo – Il nostro negozio


Il nostro negozio
Alcune delle nihonto presenti in negozio

Sakura Matsuri Antiquariato nasce dalla passione autentica per la bellezza delle antiche opere d’arte giapponesi. Il negozio negli anni, ed io con esso, si è in particolar modo specializzato nella spada giapponese. La katana giapponese, assieme alle altre nihonto, è ormai un oggetto di culto, il più ambito nell’ambito dell’antiquariato giapponese. La spada giapponese è accompagnata nel mio negozio da tutti gli altri capolavori dell’arte antica giapponese. Dalle armature dei samurai agli ukiyo-e, forma pittorica tradizionale del Sol Levante, dalle lacche pregiate ai netsuke, seleziono personalmente il migliore antiquariato Giapponese. Sono orgoglioso di seguire le orme che calcarono in questa città i grandi collezionisti e mercanti che mi hanno preceduto. Con molti anni di esperienza alle spalle mi occupo della selezione delle opere presenti in negozio recandomi personalmente in Giappone ed appoggiandomi ad una ricca rete di contatti creata nel tempo.

La location

Chi siamo noi
Uno dei padiglioni allestito durante il carnevale del 1888

Fa da sfondo alla nostra attività la città di Firenze, gioiello dell’arte rinascimentale e baluardo della cultura. La stessa Firenze, già nel XIX° secolo, seppe apprezzare e valorizzare gli usi ed i costumi del riscoperto oriente facendosi fulcro di quella corrente, così poco conosciuta, che prese il nome di Giapponismo. Le frontiere del Giappone, da poco riaperte al mondo dopo la vicenda delle navi nere del commodoro Perry, fecero riscoprire all’occidente l’amore per l’oriente e per il paese del Sol Levante in particolar modo. Mentre l’Europa si scopriva attratta dalla raffinatezza orientale, Firenze fece la sua parte nel dare impulso a questa nuova tendenza e in occasione del carnevale del 1888, l’allora “Ghetto fiorentino”, si vestì con i colori della Cina e del Giappone. La città si lasciò trascinare dal nuovo impeto artistico che avrebbe portato all’apertura delle prime botteghe specializzate in antiquariato orientale. Queste furono sovente frequentate da un’anfitrione che fece del collezionismo il motivo trainante di un’intera esistenza, lasciando in eredità alla città il museo che ancora oggi reca il suo nome, Frederick Stibbert. A distanza di più di un secolo Sakura Matsuri vuole preservare il gusto e la passione per l’antiquariato giapponese affiancandolo alla competenza acquisita in anni di lavoro e approfondimento. L’antiquariato, diretto discendente dell’arte stessa, vive del sentire di chi lo ammira, apprezza e quindi colleziona. Per qualsiasi richiesta Sakura Matsuri è a vostra disposizione.

L’antica katana giapponese dei samurai

Chi siamo noi
Una delle katana orginali giapponesi in collezione

La spada giapponese è uno degli oggetti più ricercati dagli appassionati di antiquariato nipponico ed in qualità di estimatore e studioso della nihonto dedico a quest’ultima particolare attenzione. Se state cercando una katana giapponese originale (un wakizashi, un tanto ecc.) troverete in negozio una collezione soggetta a rigoroso scrutinio, sia per quanto concerne le caratteristiche fisiche ed artistiche sia per quanto riguarda le condizioni di salute delle lame e dei loro finimenti. Nel mostrarle al pubblico viene utilizzata la dicitura giapponese, conosciuta dai collezionisti, che contribuisce in modo univoco ad identificare le parti della lama. Qualora desideriate approfondire tale dicitura troverete nella sezione “schede” gli estratti tecnici tratti dal “Manuale della Spada Giapponese” da me tradotto. Per qualsivoglia informazione sono a vostra disposizione nella sezione contatti.

Emiliano Lorenzi
Sakura Matsuri Antiquariato Giapponese

it_IT