Quanto costa una spada giapponese
Quanto costa una spada giapponese? Questa è una delle domande che più spesso mi viene rivolta dai clienti. In termini economici è una domanda dalla risposta semplice mentre da un punto di vista valutativo molto complessa. Una buona spada giapponese può costare dai 3000 Euro fino a qualche centinaia di migliaia. La difficolta nel rispondere a questa domanda non risiede però nel mero aspetto economico ma nello stabilire qualora una spada venga venduta al giusto prezzo. La corretta valutazione delle spade giapponesi richiede anni di studio e di pratica e non può essere sintetizzata in poche parole, è però possibile rendere un’idea circostanziale del suo valore. Come con tutte le opere d’arte può essere d’aiuto imparare a suddividere le spade giapponesi in fasce di prezzo e quindi attribuirgli un valore. Nel fare questo bisogna tenere in considerazione numerosi aspetti
Tratti distintivi
A conferire valore ad una nihonto sono svariati aspetti, quali epoca, struttura e condizioni. Sebbene la sola età di una spada giapponese non sia sufficiente a conferirle un valore, alcuni periodi storici sono tenuti in più alta considerazione di altri. Si pensi al periodo Kamakura, considerato il periodo d’oro della spada giapponese, le cui opere sono al contempo di pregio e rare. Periodi quali lo Showa ed il Sengoku sono invece caratterizzati da produzioni di massa e possono aver dato origine a lame di basso valore. Questa prima distinzione può aiutare l’acquirente fornendo un aiuto nella scelta della lama, sebbene non esaustivo. Analizzare i tratti di una spada giapponese è una parte essenziale della sua valutazione e lo studio di un buon manuale tecnico può aiutare ad addentrarsi nei meandri dei molti termini tecnici e caratteristiche da tenere in considerazione. Caratteristiche quali sugata, hada e hamon sono essenziali nel capire e decifrare la lama che si ha davanti e nel conferirle un valore. Ultimo, non per importanza, le condizioni in cui l’oggetto di trova, decisivo nell’attribuire un valore alla nihonto.
Le fasce di prezzo
Una fascia di prezzo iniziale è costituita da quelle spade che vanno dai 3 ai 10000 Euro. All’interno di questa categoria rientrano quelle nihonto prive di interesse culturale ma che rispecchiando lo spirito e la tradizione di forgiatura giapponese sono appetibili per molti collezionisti. Fra i 10 ed i 30000 Euro si trovano solitamente quelle lame considerate di interesse culturale, di livello superiore rispetto alle precenti, molto apprezzate per una collezione di buon livello. Sopra ai 30000 Euro si trovano generalmente le spade giapponesi etichettate come “Juyo”, il grado più alto di apprezzamento. Alcune di queste lame hanno raggiuto negli anni cifre molto elevate. Per riuscire a capire quali lame appartengono ad una determinata fascia ed il loro preciso valore necessita anni di studio e di approfondimento. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un esperto di fiducia.